Che vernice usare per dipingere i mobili nello stile Shabby Chic?
Buongiorno cari amici, un piccolo tutorial sulla vernice per chi ne é interessato.Forse non sarei io la persona piú adatta a poter scrivere questo post sulla vernice, visto che abito in Olanda, e non é facile essere al corrente di ció che vendono in Italia. Ma dopo tanti anni che trasformo i miei mobili nello stile shabby chic, vorrei tanto dividere la mia esperienza con voi. Quando anni fa in Olanda non avevo la vernice a gesso, ho dipinto i miei mobili usando un primer bianco all'acqua, di solito non costa molto ed ha spesso un effetto polveroso.
Venivano molto bene ed erano piú belli dei mobili fatti con la normale vernice per il legno.
Perché i mobili nello stile Shabby Chic sono belli se usi una vernice con gesso?
Perché ricordano proprio i tempi antichi. usare vernice per legno era troppo cara, veniva usata le pittura per le mura per dipingere i mobili.Ho trovato questo sito dove vendono un primer bianco, quí costa 17,00 euro per 0,750 litri di primer bianco per l'effetto antichizzato dell'artecó.
Ora in Olanda la vernice a gesso la trovi da per tutto e in diverse marche. É fatta a posta sia per mura che per mobili, e da allora non uso mai altro, perché é davvero fantastica come vernice, oltre ad essere molto bella da vedere.
Oltre all'effetto polveroso, la vernice a gesso é molto facile da applicare, ed é anche molto semplice con questa vernice, ottenere l'effetto dell'usurato, carteggiando molto facilmente via la vernice, senza dover applicate tecniche complicate.
La vendo nel mio negozio, vernice a gesso per 22,00 euro, ma purtroppo la cifra per la spedizione é di 19,50 euro visto che il peso sorpassa i 2 kg, perció vi conviene comprarla in Italia, oppure acquistarla con altri oggetti, affinché il prezzo della spedizione diventa meno alto.
Se desiderate comprare la mia vernice potete contattarmi.
FOTO
Ma ora potete comprare anche in Italia una vernice a gesso, comoda e bella come quella che vendo io.
La marca inglese sicuramente conosciuta da alcune di voi si chiama "Annie Sloan" la conosciuta "Chalk Paint" vernice a gesso, e la trovate a Pisa oppure la potete ordinare online QUÍ, costa 26,50 euro, spedizione in Italia 8,00 euro.
Poi c'é una vernice a gesso francese " Les Decoratives" che vendono da Leroy Merlin e nei brico Center più forniti, quindi anche facile per voi da trovare in Italia. Anche questa vernice é molto bella e molto semplice nell'uso.
LINK:
Un'altra bellissima vernice a gesso da usare per i mobili Shabby Chic é la "Farrow & Ball" che trovate anche in Italia.Stupendi colori, ed é una bella vernice anche per i muri, ma costa abbastanza.
Foto di Farrow & Ball
Tutte bellissime e molto facili da usare, tutte polverose e opache.
Consigli importanti:
Molti pensano che prima di verniciare bisogna carteggiare il mobile fino a togliere il colore o vernice, NON É VERO!!! Basta carteggiare giusto un poco affinché la nuova vernice si attacchi piú facilmente.
Ma come fare per proteggere la parte superiore di un mobile o un tavolo? Vendo una lacca fatta a posta per la vernice a gesso, é opaca e non colora di giallo la vernice bianca. Ma io non la uso! Io uso uno strato di cera trasparente, ed é perfetta, potrete poi anche pulire il mobile con l'acqua. Spesso non uso neanche quella, ma se la superficie non é piú tanto bella? Basta un nuovo strato di vernice!Volete comprare libri di Annie Sloan? Ecco il link italiano: QUÍ
Link foto
Prossimo Tutorial: Come trasmormare un comó semplice e vecchio, in un bel comó shabby chic. Lo troverete domenica 9 settembre sul blog, non perdetevelo!!!
Un abbraccio,
32 opmerkingen:
Buongiorno Barbara!!!!
Ti sento bella pimpante, che piacere!!!!
le tue rubriche sono sempre di aiuto, un caro abbraccio...
Silvia
Ciao mia cara Barbara.... Che bellissimo post hai fatto!!!! Complimenti davvero interessante... A domenica!!! Bacetti JERRY
Ciao Barbara! La verità è che ci sono tanti modi di farlo, pero trovo che di solito la gente preferisce affidarsi ad un marchio...
Grazie dei link!
Che post interessante Barbara, Grazie mille!!!
Bravissima Barbara , le tue spiegazioni sono sempre dettagliate e molto interessanti.
un saluto Elisa
Elisa
Ti confesso che non ho mai usato la vernice a gesso, ma per il prossimo lavoro la proverò sicuramente, mi hai incuriosito.
grazie
ciao
Erica
Ciao Barbara!Come sempre i tuoi post sono interessanti e un piacere per gli occhi!in questo caso ti dico che adoro la pittura a gesso..adoro quella patina che come dici giustamente richiama l'antico!Cerco sempre di ricreare anch'io quell'effetto!
un bacione grande!
Stefy
Ciao BArbara grazie per i consigli!
Un bacio
grazie!!! devo provare la vernice a gesso, finora faccio con buona vernice all acqua e cera.
un abbraccione
silvia
Post prezioso, grazie :-)
buona giornata
baci
B.
Utilissimi i tuoi suggerimenti grazie molte!
xo Rosa
grazie tante per i tuoi consigli,
aspetto poi con ansia il tutorial sul comò, ho anch'io comò e comodini da dipingere..
a presto
Mariangela
Post davvero interessante! Io ho sperimentato la prima volta con una vernice acrilica e poi sono passata alla vernice all'acqua.
La prossima volta però cercherò la vernice al gesso. Grazie per le dritte;)
Anch'io come molte altre ho usato solo vernice ad acqua.....ma mi incuriosisce molto provare una di queste vernici al gesso che dici tu.
E se poi mi piace di più?....devo rifare tutto!!!!!!!!
A domenica allora, con il tuo tutorial...
Baci
Monica
Ciao Barbara,
scusa la mia lunga assenza.
Sono andata a ritroso per leggere tutti i post che mi ero persa, sono sempre interessanti e con tante belle foto.
Un caro saluto,
Marina
Buongiorno tesoro mio,i tuoi post mi incantano sempre,li leggo con molta attenzione,sei fortissima!!
Hai avuto un'ottima idea a parlare di vernici!!
Mi chiede ma perchè siamo tanto lontane?Uffiiiiiiii!!
Ma lo sai che stiamo pensando io e mio marito,ovviamente con il nostro piccolo,di trasferirci in Norvegia?
Così sicuramente siamo molto più vicine!!;DDDD
Complimenti per questo post e non vedo l'ora di vedere il prossimo,intanto vado a sbirciare sui link che ci hai consigliato!!
Un abbraccioneeeeeeeeeeeeeee grande grande e spero che tu stia bene!!
Sabry!!
ciao volevo ringraziarti per questo post....ero appunto allaricerca di questo gesso di cui sapevo gia ma non riuscivo a trovare, ho visitato i link e aspetto di vedere il tuo como'. complimentoni ti seguo sempre, sei nel mio blogroll...un abbraccio e si ti fa piacere ti aspetto nei miei angoli uno goloso e l'altro creativo
Ho dipinto di tutto senza mai usare la vernice a gesso...mi stai facendo venire il dubbio che devo cominciare da capo. Proverò con un tavolo che ho dipinto tempo fa e che mi e' venuto male, grazie per i consigli e per i link.
Un bacio
Marina
grazie per i preziosi consigli...mi stai facendo venire la voglia di cimentarmi....un bacione Lory
grazie per i preziosi suggerimenti!!mi sono davvero utili
un abbraccio
giovanna
ciao Barbara
in effetti è davvero più bella la vernice opaca e gessosa! mi piaccipono molto anche le sfumature pastello delle prime foto...
un caro saluto
simonetta
grazie per il tutorial...come vedi ci sono ancora delle principianti in giro e io sono una di quelle ...seguirò i tuoi consigli ciao e a domenica 9....
Barbarella...
Quanto ci sei mancata!!
GRAZIE per le INFO...sei dolcissima, come le "note del violino" che conosci! ;)
baci di cuore! NI
Davvero interessantissimo questo post Barbara! Mi sa che al più presto farò un salto da Leroy Merlin ;)
Bacione
paola
Ciao Barbara,
sono nuova in questo bellissimo mondo dello Shabby,
sono capitata nel tuo blog, e ci tenevo a farti i compliemnti... ti ringrazio per i consigli preziosi...
Mi chiedevo che pittura si può usare per rieinventare degli oggetti in metallo, tipo scatole or candelieri argentati...
Ciao Barbara,
stavo proprio cercando la vernice giusta per un mio mobile:)
grazie per i consigli!
Buon lunedì!
Mihaela
grazie dei preziosi consigli!!
Baci e buon week end
Elena
Cara Barbara la tua esperienza è sempre una bellissima ed ottima guida per chi ama questo stile.
Posso verniciare anche l'ottone???
Hrazie
Ciao,
sono anche io in Olanda, ma mi serve la vernice per alcuni mobili in midollino in Italia. Secondo te va bene la vernice a gesso per il midollino/rattan?
Senza primer? senza carteggiare?
grazie
Paola
Carissima Paola, puoi usare la vernice a gesso anche per mobili in midollino, devi peró pulirli molto bene prima di verniciarli.
Faró presto un nuovo post al riguardo, un abbraccio , Barbara.
Carissima Mirella, si puoi verniciare anche l ' ottone. Un abbraccio, Barbara
Een reactie posten