19-02-2014

TUTORIAL : Armadietto shabbato




Buongiorno care amiche, la maggior parte di voi é molto pratica con la tecnica Shabby Chic, ma lo stesso vorrei farvi vedere come faccio io a shabbare i mobili. Ricevo spesso mail per chiedermi come faree che tipo di vernice usare quindi ecco per voi un piccolo Tutorial per spiegare ancora questa facilissima tecnica. I miei recuperi, di solito brutti ed insignificanti vecchi mobili, riescono a diventare delle vere trasformazioni shabby chic.
La buona notizia é che tutti possono imparare a farlo!!!
Cercheró di spiegarvi in semplici parole come fare, con le foto


La foto nr 1 : qualsiasi vecchio mobile piccolo o grande, brutto o bello, vecchio o nuovo puó essere trasformato in modo molto semplice.

La foto nr 2 : É sufficiente carteggiare con la carta vetrata, giusto un po’ la superficie esistente per togliere il lucido e permettere la presa della nuova vernice.

Non c'é bisogno di altre tecniche difficili, tipo il passare la candela, smontare tutto il mobile o altro. 

Se invece il mobile é proprio molto vecchio o molto sporco : Utilizzate una soluzione di Acqua e Bicarbonato di sodio : "lavate" il mobile con questa soluzione che opacizzerà in modo irrimediabile il mobile (quindi non fatelo se non siete convinti !) e lo sgrasserà da tutte le impurità accumulate nel tempo.

Se il mobile é nuovo e vole dipingerlo in bianco e passare la carta vetrata mostrando un lato di sotto scuro ( come se il mobile fosse vecchio ) passate allora prima una parte di vernice scura ( grigia o marrone ) e quando sará ben asciutta fate il resto come é descritto quí.

La foto nr 3 & 4 : passate la vernice bianca prima negli angoli come nella foto e poi tutto l'armadietto.

Qualcosa sulla vernice : spesso ricevo mails che in Italia non riuscite a trovare la vernice polverosa quella a gesso, il mio consiglio é di comprare la vernice di "Farrow & Ball" che trovate anche in Italia, io uso anche quella per dipingere le pareti, che é molto poverosa e con molto gesso. Guardate anche il mio altro TUTORIAL . A me non piace per lo stile Shabby Chic la normale vernice da mobili, vi spiego il perché : lo shabby chic ( specialmente quello mio preferito quello nordico ) deve essere un ricordo del passato, di case di campagna, é spesso per i mobili delle case di campagna veniva usata la vernice "povera" quella che rimaneva che usavano per dipingere le pareti.



Foto 1,2,3,4 : per questo mobiletto ho dato un'effetto Shabby Chic mettendo i rilievi ( quí gli angoletti, i bordi )  in evidenza, e dandogli un effetto di vecchio, usurato con della vernice scura ( potete usare quella che vi piace grigia marrone, color antico, la vendono spesso in piccole confezioni). Io ho usato una vernice grigio scuro, con un piccolo pennello, vedi foto, mettendola negli angoli, sui bordi ed anche un pó sul fondo con movimenti irregolari. Spero di essermi riuscita a spiegare bene, dopo 30 anni che abito all'estero a volte non mi viene facile!

                                                       Il risultato finale :














 Spero vi sia piaciuto e vi sia stato utile, se invece volete comprare questo mobiletto fatto da me lo troverete quí sul mio shop online 
Un abbraccio a tutti voi, Barbara.


11 opmerkingen:

Silvia zei

Complimenti....un lavoro perfetto. Mi piace un sacco.
Anche io ho letto di tanti articoli dove spiegavano "come ottenere " un qualsiasi mobile in stile shabby e molti riportavano l'uso della candela;poi ho provato senza, seguendo lo stesso che ora hai fatto tu ed il risultato è stato OTTIMO.
ciao ciao Slivia

Ricette low carb zei

Grazie Silvia del tuo commento, sono contenta che lo scrivi cosí che anche altri lo possono leggere e vedere come é semplice. Un bacione e grazie del complimento, Barbara.

Ale zei

E' bellissimo… Io ho cominciato la tecnica shabby seguendo il tuo blog…. sei molto chiara e i risultati sono ottimi…grazie…
Ciao da Ale

Rozmeen zei

Mooie fotos weer op je blog..

Fijne avond.
Liefs,
Rozmeen

Ricette low carb zei

Ciao Ale, ma che bello che sono stata da ispirazione per te, é un grande complimento Grazie! Un abbraccio Barbara

Ricette low carb zei

Dankje wel Rozmeen voor je lieve berichtje, liefs Barbara

Rozen van papier zei

Wat een mooie tutorial. Barbara woon je nog in Nederland of in Italië?

Groetjes Janny

Thelma18 zei

Bellissimo lavoro! Complimenti! Volevo trasformare un vecchio armadio ed un cassettone con il metodo Shabby chic. Il fatto di non doverli sverniciare mi entusiasma molto. Abito a Torino è ho trovato un negozio che vende le tinte di Farrow&Ball, effettivamente sono un po' care, ma visto che non ho mai utilizzato questo metodo preferisco acquistare delle tinte valide. Quale tonalità posso prendere, specialmente per quel che riguarda la scura, per avere lo stesso effetto della tua credenza? Grazie per le indicazioni e ancora complimenti!

Ricette low carb zei

Grazie del tuo complimento, io ho usato il bianco, per fare gli angoli e rilievi scuri puoi usare della vernice ad olio quella che si usa per verniciare i mobili vecchi , li vendono in barattolini piccoli, in colori di diversi tipi di legno, mettine poca sul pennello, e passa prima il pennello sulla carta e poi sul mo\bile cosí vedrai che l'effetto sará piú naturale. Ciao un abbraccio Barbara.

Thelma18 zei

Grazie mille, proverò!

Unknown zei

Ciao, ho cercato di acquistarlo ma non riesco a trovarlo nel sito. Potresti dirmi come fare? Grazie e complimenti. Silvia