15-01-2013

Tutorial :metodo di patina, per un mobile stile Shabby chic.

 
 
 
Buongiorno carissime, vederdí scorso avete potuto ammirare la bella camera da letto di Cristina mia sorella, fatta di tanti pezzi antichi e vintage tutti rivenrniciati e patinati, per creare un'atmosfera Shabby chic-provenzale.
Se vi é piaciuta e volete anche voi applicare questo metodo di patina sui vostri mobili, ecco quí sotto il tutorial. Non vi spiegheró che cosa é la patina o la sua storia, ne vi menzioneró l'uso di cere 'fai da te', ma vi spiegheró un metodo semplicissimo, usando cere ( quelle che si usano per mobili antichi ) che puoi comprare giá pronti nei negozi.
 
 
 
 
 
 
 
 
La patina é ottima da usare per esaltare gli incavi o rilievi di un mobile o testata di un letto come questa quí su. Si ottiene un effetto Shabby Chic mettendo i rilievi in evidenza, senza doverlo fare con la carta vetrata ( per quel metodo vedi l'altro Tutorial ). Naturalmente é anche possibile usare tutti e due i metodi assieme, cioé sia la patina che la carta vetrata per togliere la vernice, e dare l'effetto del usurato e quindi shabby chic.
 

Comunque eccoci alla descrizione:

 
Vi serve : un mobile che avrete verniciato e che sará ben asciutto,
della cera color scuro/antico, un panno morbido in cotone per mettere la cera sul mobile, oppure un pennello da vernice. Un panno per togliere la cera eccessiva.
 
1 ) Avrete giá verniciato il mobile che volete usare, ma se volete altri consigli clicca sul Link sotto dove troverai tutti i Tutorial. Vi consiglio una vernice opaca, quindi non una brillante, anche perché le vernici con lacca brillante assorbono meno la cera.
 
2) Scegliete una cera in un colore scuro, un colore "antico"per ottenere l'effetto della foto.
La cera dovrá essere a temperatura ambiente, affinché sará morbida per l'uso. Quindi se non é a temperatura ambiente , mettetela vicino un termosifone ed aspettate che sará pronta per l'uso.
 
3) Stendete ora con un panno di cotone morbido, ( anche una vecchia maglietta) la cera nei posti di rilievo che volete mettere in evidenza. Usate la cera senza paura di sbagliare, perché la potete sempre levare con un'altro panno. Usate quindi con generositá la cera scura negli angoli, attorno ai rilievi, oppure/anche nei ricavi. Per stendere la cera potete anche usare un pennello da vernice.
 
4) Lasciare asciugare per piú o meno 10 minuti, ora potrete togliere con un panno pulito l'eccesso di cera. Ovviamente non dovrete togliere tutta la cera ma solo quella che ritenete neccessaria. Potete continuare ad esportare la cera, e ripetere questa pratica anche dopo 24 ore quando la cera sará asciutta, fin quando avrete ottenuto l'effetto desiderato.
 
5) La cera sará completamente asciutta quando non sará piú "appiccicosa".
Il mobile é pronto e non ha bisogno di altri trattamenti.
Se non osate farlo subito sul mobile a disposizione, potete esercitarvi con un cassetto, piccolo mobile, piantana qualsiasi cosa con rilievi che avrete prima verniciato con vernice opaca.
 
6) Se siete un pochino piú pratiche con la vernice, potete patinare un mobile anche usando una tintura ad olio in color marrone scuro, dovete peró essere veloci a toglierla con un panno perché si asciuga piú facilmente della cera.
 
  
 
 
Effetto Finale.
Questi é il metodo che uso io, ed ho voluto dividerlo con voi, purtroppo girando su internet mi sono accorta che alcune persone copiano le mie idee e persino parte del mio test per il loro blog! Sono rimasta davvero a bocca aperta!!!!!
Care amiche vi lascio con un'abbraccio e spero che questo mio terzo Tutorial vi sia piaciuto!
 
 

8 opmerkingen:

Paola zei

Grazie mille dei tuoi consigli ....e soprattutto di averli voluti condividere con tutte noi!
Paola

Silvia Shabby Chic Joy zei

ciao cara Barbara, vengo qui sempre volentieri, anch'io uso questo metodo, su alcuni legni semplici, per dare un pò di movimento, su questi lavorati non l'ho mai usato...
bellissimo il risultato!
mi sono persa il tuo test dove lo trovo?
un bacio Silvia

Laura zei

Barbara la camera è stupenda!!! grazie per i consigli anche io lo uso spesso, a volte lo preferisco alla carta vetrata! l'effetto è molto bello, bacioni

Vita Huset zei

Hoi Barbara,
Ik heb geen flauw idee waar deze post over gaat maar als dit jouw bed is...WAUW. hebben hebben.
Groetjes Elly

Ilenia zei

Grazie cara!!!!apprezzo molto chi mette a disposizione il proprio sapere!!!!baci8!!!

Unknown zei

Grazie per il tuo tutorial molto dettagliato, io utilizzo spesso una cera a base di bitume e l'effetto mi piace molto

Elena

Mariette VandenMunckhof-Vedder zei

Lieve Barbara,
Mooi resultaat en jij hebt het duidelijk in je vingers.
Liefs,
Mariette

PS vandaag schreef ik mijn post over 1ste visit to Venice, the City of Romance...

Unknown zei

certamente, è sempre utile, non si sa mai!!!
gloria