04-07-2012

Aumenta la qualitá e crescita del tuo blog. Parte 3 "Una blogger racconta"

Buongiorno cari amici,
siamo alla terza puntata
ecco per voi l'intervista con una blogger esperta. Ci racconta lei le sue esperienze.

Verranno trattati:

Qualitá dei contenuti dei post.
Rete di followers.
Grafica della Home page.
Salve cari amici, sono Cinzia del blog "La gatta sul tetto" e sono molto felice di essere ospite nel blog di Barbara, dove si respira un’autentica atmosfera shabby chic, la nostra passione comune.
Ma oggi non vi parlerò di case e decorazioni shabby chic: come sapete Barbara sta scrivendo una serie di post dedicati alle strategie per migliorare la qualità e la visibilità dei nostri blog, un impegno che sta portando avanti lei stessa e che ha deciso di condividere con noi.
Sono onorata dal fatto che Barbara mi abbia chiesto di raccontare la mia esperienza di blogger, e devo dire che il guest posting, ovvero ospitare sulle proprie pagine un collega blogger è uno dei migliori strumenti per migliorare la propria visibilità.


                                                        Foto della casa di Cinzia



Quando ho cominciato questa avventura, nel dicembre del 2010, il mio obiettivo era quello di far conoscere le mie creazioni e il mio lavoro, ma mi è stato subito chiaro che non sarebbe stato facile, così, prima di pubblicare il mio blog mi sono documentata sulle tecniche SEO. Barbara vi ha già accennato di cosa si tratta, qui e qui: letteralmente SEO significa Search Engine Optimization, tradotto in italiano, l’insieme degli strumenti utili per una buona ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.
Ho cominciato subito mettendo in pratica i consigli trovati su molti siti specializzati e devo dire che la gatta sul tetto in poche settimane è stato indicizzato ed è balzato nella prima pagina di Google, e questo ha portato le prime gradite visite.
A questo punto ho lavorato molto su altri due fronti fondamentali: la qualità dei contenuti e la creazione di una rete di followers.
Mi è subito apparso chiaro che per raggiungere questi due obiettivi avrei dovuto dedicare molto tempo al blog e imparare a migliorarmi su tutti i fronti.


                                                                    Foto della casa di Cinzia

Ho lavorato sulla grafica della Home page e ci sono voluti mesi per creare un layout che mi soddisfacesse: all’inizio tendevo a sovraccaricare la pagina di gadgets e lo sfondo era abbastanza affollato di immagini, con il risultato che la pagina impiegava molto tempo per aprirsi, e questo fattore pregiudica il posizionamento nei motori di ricerca (penalizzazione, in termini tecnici).
Se volete misurare la velocità di caricamento del vostro blog, potete andare su questo sito, digitare l’URL del vostro blog nell’apposita casella: in base al risultato potrete decidere se alleggerire o meno la Home page. Un buon risultato sarebbe non superare i 6-7 secondi.
E’ comunque buona norma rinnovare la grafica del blog ogni tanto, cambiare l’header e le immagini nella sidebar, mentre se volete avere anche un vostro brand (marchio) che vi caratterizzi, dopo averlo creato e trasformato in banner dovrà rimanere immutato.

Infine, la creazione di una rete di followers è stata l’operazione più impegnativa e si può dire che non finisce mai: è il cuore del nostro lavoro e giustifica la nostra presenza sulla rete. Un blog non è un sito statico, ma un luogo di scambio e condivisione, e questo è possibile solo se i nostri contenuti sono interessanti e se noi siamo disposti a stabilire relazioni di qualità con i nostri lettori: solo così il blog può crescere e farsi spazio in questa affollatissima galassia.
Rispondere ai commenti e visitare altri blog simili ai nostri ci permette di fidelizzare i lettori, intrecciare relazioni utili e di instaurare anche amicizie profonde.
Per quanto riguarda i contenuti, mettere a disposizione utili suggerimenti o tutorials e ricette, magari corredati da foto di qualità è molto importante.
                                             


Un altro fattore importante è crearsi un profilo nei vari social network e caricarvi i nostri post o le nostre foto. Qui c’è l’imbarazzo della scelta: facebook, Twitter, Pinterest e Flikr per le foto, solo per citare i più famosi.
Per concludere, al di là degli strumenti e delle regole da applicare, alla fine deve emergere la nostra personalità, il nostro particolare modo di essere che, superati i primi momenti di impaccio, renderà il nostro blog inconfondibile e il nostro stile unico.
Spero di esservi stata utile!
Ringrazio Barbara per avermi dato l’opportunità di parlare della mia esperienza e mando un caro saluto a tutti!

                                                                ~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~

Ringrazio anche io Cinzia per aver voluto partecipare con questa mia iniziativa, tutti questi post con consigli per migliorare i blog li troverete sotto l'edichetta : Consigli per il blog.
Un abbraccio a tutti , Barbara.

17 opmerkingen:

Sarina zei

Leuk!!!!!!!!!!!!!
Fijne dag,
groetjes,
Sarina

Donata Curtotti zei

Iniziativa utile e interessante! Grazie!
un abbraccio
Donata

Cinzia Corbetta zei

ciao Barbara, buona giornata :D

Silvia P. zei

Grazie Barbara e grazie Cinzia, i vostri consigli per me sono preziosissimi... Il mio neonato-blog deve migliorare ancora tanto, tanto!
Silvia

Debora Spera zei

Grazie ad entrambe del vostro tempo e della voglia di condividere le vostre esperienze, cosa che è tanto utile!
Buon lavoro!

Laura zei

grazie per i consigli!

Eli crea shabby zei

Bellissima la vostra iniziativa!!
un saluto Elisa

Unknown zei

Grande siete state grandi!!
Grazie per questi utili consigli!!
Un bacione carissima Barbara!!
A presto!!
Sabry!!

Shabby Chic Life zei

Grazie per l'ottima iniziativa e dei consigli davvero utili.

Unknown zei

Ciao Barbara e Cinzia,oggi ci avete regalato nuovi consigli preziosi!
lieta

Renza zei

Con questa bella iniziativa ho conosciuto questo tuo blog ,mi piace molto e ti seguirò ,grazie a te e Cinzia per questi utili consigli
Ciao Renza

Vaty ♪ zei

davvero bellissima e utilissima questa rubrica. Stamattina sono andata nei vari link ed ho appronfondito quasi tutto perchè molto interessante.
complimenti a Cinzia (che io già adoro) ma complimenti anche a Te, Barbara. Mi sono già unita cosi da non perdermi i prossimi post.
vaty

micol zei

Ciao!Grazie ad entrambe per i preziosi consigli....per un'imbranata come me sono fondamentali...almeno ogni tanto uno spiraglio di luce in tutto questo buio della non conoscenza!!!Barbara grazie per essere passata a trovarmi e per il messaggio!A presto!Bacioni Micol

L' Officina di un Sogno zei

Grazie mille per i preziosi consigli...quando ho aperto il blog non mi rendevo ben conto di quanto fosse impegnativo e non avrei mai immaginato di profondere tanto impegno in questa impresa...a volte da' soddisfazione, altre no...a presto da una nuova follower. Eli

Marina zei

Grazie ragazze molto utili i vostri consigli.
Io sono una perfetta imbranata con il computer, vorrei inviarti il banner da mettere sul tuo blog, ma non so neanche come farlo!
Baci
Marina

Anoniem zei

brave Cinzia e Barbara
sono sempre utili consigli, in effetti gestire un blog è e può diventare anche un lavoro!
simonetta

patri di bamboleenonsolo zei

Grazie Barbara e Cinzia, c'e' sempre da imparare.
forte. Il test sul tempo di caricamento del blog....
seguiro' i vostri consigli, in particolare sulla grafica..
A prest o patri