06-06-2012

Ricetta "Club Sandwich"

La piú buona ricetta del Club Sandwich !!!



Link fotografia per idea tavolo: QUÍ


A fine Ottocento il ClubHouse Sandwich fece il suo ingresso anche in Europa andandosi ad installare prevalentemente nelle cucine dei gradi Hotel di lusso dove veniva servita come aperitivo o spuntino trendy. Io lo faccio spesso, perché sono tutti ingredienti che ho quasi sempre in casa. Questo Sandwich é davvero buonissimo, ed anche molto facile da fare assieme a bambini.





Di ricette sul Club Sandwich ne trovi tante diverse, ma vi assicuro che la mia é la piú buona di tutte, peró dovete essere amanti dell'aglio, se no vi consiglio di cercare altrove perché senza aglio perde tutto il buonissimo sapore ihihihih.
Gli ingredienti per una persona sono:

3 fette di pane bianco per tramezzini (o pan carré)
1 uovo
un po'd'insalata
un pomodoro ( se piccolo due)
delle fettine di pancetta
maionese
aglio
sale e pepe.
Prima di tutto bisogna preparare tutti gli ingredienti che andranno a comporre il nostro club sandwich, per poi assemblarlo e impiattarlo. La prima cosa da fare è quella di tostare le fette di pane per tramezzini. Possiamo farlo in due modi: attraverso il classico tostapane, oppure disponendo le fette su una teglia e scaldarle in forno a 150-180° finché non saranno leggermente tostate. In entrambi i caso l’unica accortezza è quella di non esagerare con la cottura perché il pane, comunque, dovrà risultare abbastanza morbido.
Quando il pane si e'raffredato, grattateci sopra uno spicchio d'aglio (solo s'un lato del pane), io ne metto tanto, quasi uno spicchio a fetta di pane. Sulla fetta di pane che sta nel mezzo ci metto l'aglio da tutte e due le parti.
Dopo di che spalmo le fette di pane con uno strato di maionese (solo s'un lato del pane), spalmatela bene da per tutto, anche sulla crosta.
Sulla fetta di pane che sta al centro la maionese va messa su tutti e due i lati.


Tagliate il pomodoro a fettine ( a me piacciono sottili ) se volete potete mettere un pochino di sale, ma non troppo perché la pancetta é spesso giá molto salata.

A questo punto rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente, finché non saranno croccanti. Toglietele e nella stessa padella versate un cucchiaio d’olio a scaldare.
Nel frattempo avrete sbattuto le uova con un po’ di sale e pepe. Mettete il preparato nella padella ben calda e completate la cottura di una frittata molto sottile.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, mettete s'un piatto una delle fette di pane ( tostato con aglio e maionese ). Sopra la fetta con la ,maionese metteci la lattuga (naturalmente lavata) , poi delle fettine di pomodori, delle fettine di pancetta, e metá frittata. Ora ci si mette la fettina di pane dove l'aglio e maionese sta da i due lati, e si rincomincia da capo: insalata, pomodori, pancetta, metá frittata.
Chiedete con l'ultima fetta di pane ( la parte con l'aglio e maionese naturalmente sulla frittata. )
Dopo una leggera pressione sul sandwich per compattare il tutto, tagliatelo a metàformando così due triangoli piuttosto grandi. Ottimo come spuntino e chiaramente ancora più gustosi abbinando una buona quantità di patatine fritte.

                                Mmmmmmmm che buona la pancetta croccante!!!!!!


Io e mia figlia Nikita quando lo mangiamo diciamo sempre che é molto piú buono del panino con hamburger di Mcdonalds.

                                                             Buon Appetito!!!

8 opmerkingen:

BiancoAntico zei

Ma che bella tua figlia (Milena o Nikita?), complimenti davvero Barbara. Questa ricetta è succulenta, e nonostante siano solo le 10:30, per colpa tua, ho già una fame da lupi!
Ho notato il restyling del tuo blog (bello), anch'io sto per metterci le mani...una fatica bestiale!

Un abbraccio

Viviana

strega dei gatti zei

Che forte tua figlia... e sopratutto che acquolina in bocca.... deve essere veramente buono..... grazie dell'idea

lory zei

splendida Nikita!!!!!!! e il tuo tramezzino è proprio gustosissimo, ti abbraccio Lory

Monica zei

Ma che bello questo post! Invidio un po' questa complicità!!!

Unknown zei

Ciao Barbarella,
fermo restando che la tua bimba è bellissima, ma te lo avevo già detto, qui si va di appetito.
Da sperimentare assolutamente!
Un abbraccio grandissimo..ma anche questo, lo sai! Kiss. NI

ladonnaincorriera zei

Ciao Barbara....complimenti per tua figlia! Che bel reportage che hai fatto...talmente bello da far venire una terribile fame. La ricetta è assolutamente da rifare. Ciao Mariassunta

Anoniem zei

che bella la tua casetta virtuale vestita a nuovo! la tua Nikita ottima cuoca e bellissima modella...
baci cara Barbara
a domani
simonetta

shabbyechic.blogspot.it zei

Bellissima la Bimba e il panino slurp...