06-04-2011

La magia del bianco *** Het betovering van wit.



Sono rimasta cosi' sorpresa le prime volte che vidi arredamenti o altri tipi di foto e di collage tutto in bianco!
Non mi ero mai accorta che con la giusta luce, le giuste tinte di bianco, gli accessori vintage o d'epoca, si potesse creare una vera e propria magia!
Sembra semplice, cosa ci sarebbe di tanto difficile? Ma vi assicuro che volere arredare usando molto bianco e' abbastanza difficile! Perche' se non si usa molta creativita' ed eleganza, puo' diventare un insieme davvero insignificante. Anzi persino brutto e di poco gusto!
Bisogna stare attenti a non voler mettere troppi oggetti, ma nemmeno a voler fare un' arredamento minimalistico. La mia idea ed esperienza e' quella di usare cose eleganti, proprio come si dovrebbe fare con lo Shabby Chic, trasandato ( vecchio) ed elegante. Usare mobili antichi o quasi antichi, perche' hanno "vissuto" ed hanno una storia. E quando li verniciate in bianco, bisogna stare attenti a che tipo di vernice scegli, (pensa che i mobili di campagna venivano verniciati con pittura per i muri, perché era quella che costava di meno, ed era opaca e con molto gesso) e non bisognerebbe mai dimenticare di esaltare le parti piu' belle o con la carta vetrata o con la cera scura, facendolo diventare un bellissimo mobile bianco decapato o trattato con la tecnica Shabby Chic.
Ho visto tante persone che avevano dipinto bellissimi mobili antichi, con la vernice sbagliata, e sembravano dei mobili che venivano da una fabbrica!
Secondo me il bianco é bellissimo se viene combinato con l'argento, con oggetti d'epoca, con lo zinco, con il peltro, con il vetro o cristallo e con il grigio e lino grezzo e con cose romantiche.

Ecco una serie di foto che a me piacciono molto, per ispirarvi.










NL
De allereerste keren dat ik foto's zag van inrichting in het wit gecombineerd met brocante, was ik erg verbaasd over het feit dat je zo een prachtige sfeervolle inrichting kunt creëren waar rust en magie heerst.
Het lijkt zo makkelijk een hele witte inrichting te maken, maar echt het valt best tegen!
Je moet echt op heel veel dingen letten, op het licht, op de materialen, de keus van brocante. Als je niet goed uitkijkt wordt het snel of te vol en smakeloos, of te kil. Wat ik het mooist vind is om het wit te combineren met chic accessoires en sobere brocante, en goede verf te gebruiken om de meubels te schilderen. Zo ontstaat echt de Shabby Chic.
Ik heb zo vaak mensen gezien die meubels wit maakten zonder het verder een gebruikte uitstraling te geven en ze te verven met glimmende witte lak,  zodat het uiteindelijk ging lijken op nieuwe meubels uit de fabriek!
Ik vind een witte inrichting op zijn mooist gecombineerd met zilver, kristal en glas, zink, grijze tinten, linnen kleuren.....








Mi farebbe piacere se scrivete cosa ne pensate voi???

NL
Het zou leuk zijn als jullie vertellen hoe jullie er over denken???



15 opmerkingen:

shabbyechic.blogspot.it zei

ma che bel post cara...non sapevo o meglio non avrei sapute dirle certe cose che hai detto si impara sempre nella vita Grazie...

Anna zei

Hai ragione Barbara, per lo stile nordico questo è senz'altro vero, ma io sono più attratta dallo stile francese e provenzale...comunque il tuo post è bellissimo così come le immagini...bacio Anna

Berkana zei

Questo post è veramente bello e soprattutto pieno di cose che non avrei immaginato!
Ciao
Berkana

Anoniem zei

Pura magia, hai ragione!
Grazie per i tuoi consigli :)

Monica Avelli zei

Condivido tuto quello che hai scritto in questo post..... il lampadario è davvero originale. Complimenti è tutto stupendo. Baci Monica

puur wit zei

hoi wat een mooie foto;s en meubeltjes heb net gekeken op je webwinkel echt supermooie spulletjes
gr sandra

Stef@ zei

mi piace tanto il bianco.. mi trasmette tanta pace e serenità!Mi piacerebbe saper fare delle foto così!
bel post davvero!
Stefy

lory zei

grazie per i preziosi consigli....adoro il bianco decapato....bellissimo post un abbraccio lory

Unknown zei

Bellissimo post...
e immagini davvero di charme...
L'idropittura per le pareti è adattisssima a rendere shabbychic un mobile...
Un bacio
Mari

Anoniem zei

Bello questo post e le tue spiegazioni molto interessanti ti seguirò con molto interesse, grazie Marisa Rauccio

Ricette low carb zei

Stef@ & Anonimo, tante grazie per i vostri commenti purtroppo non riesco a contattarvi quindi lo faccio quí, un abbraccio Barbara.

Micky zei

Sono pienamente d'accordo con te e le immagini mi piacciono molto!
W il bianco shabbato!!^__^

giovanna zei

ma come ho fatto a scoprirti solo adesso? hai un blog strepitoso ti seguo immediatamente!
ciao
giovanna

Monica zei

tu che vernici usi? Io ho provato o smalto all'acqua, ma preferisco decisamente le tempere acriliche perchè mi sembrano più naturali degli smalti. A volte non metto sotte neppure l'impregnante perchè mi piace vedere il mobile chiaro dove uso la cartravetrata. Cosa ne pensi?

Ricette low carb zei

Ciao Monica, grazie del tuo commento e della tua domanda.
IO uso delle tempere acriliche che vanno bene per il legno, ma anche per il muro, é fatto in modo speciale con molto gesso e dá un effetto speciale, come se il mobile fosse ricoperto di uno strato fatto di zucchero, come con le torte, non so come spiegarti ma forse capisci ció che intendo.
Sono delle pitture nuove fatte a posta per questo stile e non so se ci sono in Italia, ma m'informeró e te lo faró sapere. Anche io di solito non metto l'impregnante per la stessa ragione che hai scritto tu, se il legno é poi scuro mi piace ancora di piú. Ciao Bacione!