02-05-2011

Come ho incominciato un negozio online II



Siamo nel gennaio del 2007 e da due mesi il sito é on line. C'è così tanto lavoro da fare. Essere on line non significa automaticamente che arriveranno i clienti! Se mi cerco su Google, mi accorgo che non risulto nelle prime dieci pagine. Ma con meraviglia scopro anche che ci sono centinaia di negozi on line. Vendono quasi tutti le stesse cose e nella maggior parte dei loro siti non c’è alcuna atmosfera: piccole foto, prodotti che io non comprerei mai. Eppure li trovi alle prime pagine di Google.
Mi rendo conto che, nonostante il mio sito fosse il più bello, non sarebbe mai stato sufficiente per poterne fare un successo, perché un bel sito non porta necessariamente più clienti. Ma che fare se non te ne intendi per niente? Se non hai i soldi da investire in un agenzia che sorregga il tuo sito e faccia in modo da piazzarti nella prima pagina di Google?
Dopo aver letto alcuni articoli su sui modi per fare pubblicità gratis, mi metto subito al lavoro. Mi iscrivo su tutti i portali di piccolo commercio on line, dei veri e propri mercatini virtuali; faccio molti scambi di link con gli altri negozi on line che, in fondo, é davvero un ottimo modo per farsi conoscere; partecipo ai mercati di brocante, alle fiere. Contemporaneamente, faccio crescere il mio sito, aggiungendo nuovi prodotti, aggiungendo delle rubriche con belle foto per ispirazioni, delle rubriche con consigli su come arredare la casa, delle rubriche con ricette Italiane. Ma anche aggiungo tante foto di paesaggi Italiani, perché il mio sito sarà metà italiano e metà olandese, così da essere diverso dagli altri.


Compro dei mobili usati e li rendo shabby chic, verniciandoli di bianco o grigio ed usando la tecnica dello shabby chic. Il tutto questo si svolge nel mio salotto! Non ho posto dove farlo. Il mio salotto, quindi, é diventato un negozio dove le persone possono venire a guardare.
Le mie figlie non ne sono per niente contente perché continuo a dire: no non toccare quello che é da vendere, attenta a quel mobile, non metterci un bicchiere sopra lo devo vendere..... infatti poverine, ma cos'altro potevo fare?





La soddisfazione più bella, però, era la loro reazione quando la mattina entravano in camera ed avevo appena finito di dipingere un mobile (che loro avevano nominato orribile quando lo avevo comprato) e si complimentavano di come era diventato bello. Oppure quando venivano le loro amiche a casa nostra e loro (fiere!) dicevano di tutto: questo lo ha fatto mia mamma, questo lo vende mia mamma!
Ma non era facile continuare nell'avventura in cui mi ero infilata. A gennaio ricevetti solo tre piccole ordinazioni. Le mie depressioni tornavano periodicamente e mi buttavano giù. Ogni volta dovevo di nuovo prendere le mie forze per continuare. Per fortuna c'era il mio miglior amico che mi aiutava ogni giorno con le sue parole rassicuranti.
Quante volte in questi tre anni e mezzo gli ho detto che non aveva senso continuare, che non vendevo niente perché quella settimana non avevo avuto alcun ordine, che alla gente non piaceva il mio sito, il mio gusto, le mie cose da comprare. Lui ha continuato a dirmi di avere fiducia, che ci voleva tempo, che avevo comprato nuove belle cose, che i primi cinque anni erano i più difficili, che col tempo mi avrebbero conosciuta ed avrebbero avuto fiducia nel negozio e che non tutti erano abituati a comprare tramite internet.
Forse tutti quelli che iniziano dovrebbero avere un amico o amica che li stimola ad andare avanti: per fortuna io lo avevo!



A marzo decisi di aiutare la fortuna: decisi di pagare 100 euro per un annuncio su Google. I clienti incominciarono ad arrivare e quasi tutti i giorni avevo un ordine. Wow funzionava! E tutto questo con soli 100 euro?! Ero felicissima quel mese e la mia felicità durò fino alla fine di marzo quando mi arrivò il conto di Google : 750 euro!!!!
Quanto stress, quante lettere scritte a Google, ma per fortuna era un loro sbaglio perché non avevano interrottogli annunci ale termine del periodo che avevo pagato. Per fortuna non ho mai dovuto pagare quei soldi, ma il mese dopo i clienti diminuirono enormemente.  E l' avventura continua con alti e bassi.

Un abbraccio a tutte voi  che mi leggete e vi ringrazio per tutte le vostre parole che sono fantastiche e di grande aiuto, alla prossima puntata, bacio Barbara.




22 opmerkingen:

Unknown zei

ma che bel post...l'ho letto attentamente fino all'ultima riga...
da proprio il senso e la fatica di riuscire ad ottenere qualcosa dalle proprie idee dal prprio buon gusto e dal proprio amore!
Anche io sono spesso depressa...credo di saper fare molte cose,magari non tutte in modo perfetto,ma non ho nessun successo di vendita...
forse mi manca proprio un'amica che mi stimoli davvero!
Ti auguro tanto tanto successo
Mari

Anna zei

Tu continua a crederci Barbara....in tanto hai già qualcuno che ti supporta ed è già una gran cosa...ti auguro un enorme successo....bacio Anna

shabbyechic.blogspot.it zei

Bello davvero Barbara la penso come mari e sono commossa fino alle lacrime scusa la presunzione questo post sapeva di mio...è verooo!!!!!!!!! Baci accipicchia mi hai fatto commuovere una durona come me...

gilda zei

Vai avanti Barby e non fermarti mai...la tua tenacia vedrai che sarà ripagata grandemente!!!
E' bello avere amici(come il tuo) che
ti stanno accanto e ti incoraggiano ad andare avanti...
Quanto desidererei incontrarti e vedere il tuo mondo!
bacini e buonissima giornata!!!
Gilda

morena zei

Determinazione e tenacia, ricorda sempre che noi donne li abbiamo nel DNA ed è sono la nostra forza!!!
TU sei una donna piena di determinazione e tenacia e tutto ti ripaga e ripagherà.
un bacio.
Morena

Anoniem zei

La tua storia è davvero incoraggiante e piena di significato. Grazie davvero per averla condivisa. La terrò sempre a mente. Un abbraccio.

daniela zei

Bello e sofferto il tuo ultimo post.
Mi sono emozionata perchè mi sembra la mia situazione.
Sto cercando una strada ,ma è tutto così difficile....
Ti auguro tante belle cose,te lo meriti.Sei una grande donna!!!!!!!

Daniela zei

Bello e sofferto il tuo ultimo post.
Mi sono emozionata perchè mi sembra la mia situazione.
Sto cercando una strada ,ma è tutto così difficile....
Ti auguro tante belle cose,te lo meriti.Sei una grande donna!!!!!!!

lory zei

un post molto emozionante...è bello che tu condivida con noi la tua storia, ciè d'aiuto e di stimolo..mai core ora "CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI" coraggio la strada è impervia ma , mi ci metto anch'io, ce la faremo!!!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio grandissimo lory

Monica Avelli zei

Sono sicura che avrai il successo che meriti, perchè crei degli oggetti unici come te..... forza Barbara io credo in te. Un bacio Monica <3

Monica zei

Sei una donna tenace e coraggiosa. Tieni duro, anche perchè, anche se al momento forse non sei ricca economicamente, sei padrona di te stessa nella tua attività e d'esempio per le tue figlio. Coraggio!

Raffaella zei

Continua così, non mollare... sei una donna davvero forte e ti ammiro!

giovanna zei

il tuo negozio è bellissimo ti auguro tanta fortuna...
baci
giovanna

Unknown zei

Ciao Barbara!!! grazie per le congratulazioni! interessante leggere della tua avventura nel creare il tuo negozio on line! certo è un bel impegno e davvero un insieme altalenante di alti e bassi, ma credo che impegnarsi in un progetto con passione e coraggio come hai fatto tu, porti sempre, prima o poi, a dei bei risultati!!! Tieni duro e vedrai!!!!

Anna zei

Ho letto in questo momento il tuo commoventissimo post...mi ci riconosco alla perfezione!Ho aperto da pochissimo il mio UMILE blog,sono una frana con il computer,forse non faccio lavori magnifici...forse un sacco di cose!!!Vendo un pò di cose "in zona" ma ci sono persone che mi chiedono lavori che "accetto mio malgrado" ma non rispecchiano i miei gusti,oppure mi chiedono cose molto impegnative ma il prezzo vogliono farlo loro...ovviamente molto basso!!! Ti capisco perfettamente ma mi sembra che tu sia sulla buona strada per il successo..e te lo auguro con tutto il cuore!!!!Ho visto cose BELLISSIME nel tuo negozio e appena racimolo un pò di soldi extra...ti vengo a trovare!!!quelli che ho guadagnato finora li ho investiti in materiale!!!In bocca al lupo e...un abbraccio fortissimo!!! Anna

Anna zei

...Dimenticavo...ho delle care amiche di blog che mi sostengono e capiscono le mie difficoltà e proprio spronata da loro,quando ero solo una visitatrice,ho deciso di lanciarmi in questa impresa! andrà a finire come...non si sa...ma intanto ho conosciuto persone "speciali". Buona domenica e buona festa della Mamma! Anna

Unknown zei

Non mollare cara Barbara e vedrai che i tuoi sforzi saranno ripagati, il tuo negozio è bellissimo!
Elena

Piera zei

Dolce Barbara..mi hai toccato l'anima! Io non sono una che si sdolcina subito ma riconosco a pelle le persone sensibili come te per esempio..sento dalle tue parole che hai una grande forza d'animo, non poco sai??..E con quella che arriverai all'orrizzonte..Non perderla mai..mai scoraggiarsi..mai tornare indietro..mai dire "E FINITA"!..Sei Un leone con ub cuore grande..un giorno saprai vederti allo specchio..e sorriderai! FOrzaaaaaa..e qualsiasi cosa oltre a quell' angelo di tuo amico..siam qui noi! Basta poco una email..ed ECCOMI! capito?..si! Bene..O_O
Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

Anna zei

A distanza di due anni esatti torno quà a lasciarti un commento.
Tante cose sono cambiate sia per me che per te..ci sono alti e bassi ma noi non ci arrendiamo vero?
Un caro abbraccio Barbara♥
Anna

Mariette VandenMunckhof-Vedder zei

Cara Barbara o 'Leone',
Un abbraccio grande e stretto...
Mariette

Unknown zei

Ciao Barbara,
è da un pò che ti seguo ma ho letto solo ora questo post. Devo dirti che, senza saperlo, tu sei stata una delle mie fonti di ispirazione quando ho deciso di aprire un negozio on line. Sembra la mia storia. Com'è vero quello che dici!!!Mi consola il fatto che io ho iniziato da circa 1 anno, ma le vendite on line sono veramente ridotte. Sta andando meglio l'esperienza mercatini e fiere. Ora sta scadendo il contratto che avevo con il provider dell'e-commerce. Ho deciso di provarne un altro e di cercare di migliorare anche la grafica. Speriamo bene. Ti lascio l'indirizzo: www.mrs-house.com e grazie mille per l'incoraggiamento.

ladonnaincorriera zei

Barbara ho sempre pensato che tu sia una donna eccezionale e questo post, che hai scritto con tanta intensità e sincerità, ne è una conferma. Non è un periodo facile per chi vende....ma ti auguro davvero che tu abbia più alti che bassi, te lo meriti perchè sei una persona davvero forte e in gamba. Ciao e in bocca al lupo Mariassunta